Itinerari escursionistici in Val Gardena

Durante la bella stagione le escursioni sulle Dolomiti per raggiungere il Passo Sella e la Val Gardena si sprecano. Mille itinerari, percorsi e sentieri che si inerpicano nella valle e sui pendii delle montagne attirano ogni anno migliaia di escursionisti.

Ce ne sono per ogni livello ed età, attraverso prati costellati di profumati fiori di montagna, alpeggi in cui risuonano muggiti e campane, e cime che si stagliano maestose sull’azzurro del cielo. Dalle semplici passeggiate per tutta la famiglia fino alle ascensioni che metteranno alla prova anche le gambe e la resistenza dei camminatori più incalliti.

Grazie alla sua posizione Passo Sella Dolomiti Mountain Resort è la porta su alcuni dei più emozionanti itinerari escursionistici della Val Gardena. Infatti basta metatere un piede fuori dall’albergo per incamminarsi verso il Sassolungo o verso il Gruppo del Sella.

Immancabile per ogni escursionista degno di questo nome è il giro del Sassolungo. Un “rundumadum” (tutt’intorno), come dicono gli altoatesini, che vi porterà intorno a questo massiccio. Lungo il percorso ammirerete le sue cime: il caratteristico Sasso Piatto, l’affilato Dente, La Torre Innerkofler, l’evocativo Cinquedita e tutte le altre vette del Sassolungo.

Che la percorriate in senso orario o in senso antiorario l’escursione dura almeno sei ore. Ma lo sforzo è ampiamente ripagato dalla bellezza e dalla varietà dei panorami che si incontrano lungo il cammino.